La legatrice a verde per vigneto consente il sollevamento dei germogli ricadenti verso il centro del filare ed il loro accostamento e legatura alla struttura del filare. Si può operare su un solo lato (il destro) del filare.
La legatura avviene per mezzo di uno spago in polipropilene (o d’altra natura) legato preventivamente al palo di testata del vigneto. La tensione dello spago è regolabile. Alla fine del filare lo spago viene reciso e legato alla testata opposta alla partenza. Gli spaghi possono essere uno oppure due (a distanza tra loro regolabile).
La parte della macchina destinata al sollevamento dei germogli ed al foro accostamento viene montata in posizione anteriore. Essa è dotata di vari spostamenti idraulici per consentire un perfetto accostamento alla spalliera anche nelle più difficili condizioni operative collinari.
Su una pedana posteriore, montata sull’attacco a tre punti del sollevatore, un secondo operatore oltre al trattorista va a fissare lo spago steso della macchina e trattenente i germogli ai fili di ferro dell’armatura del filare.
La graffatura può essere condotta con aggraffatrice pneumatica alimentata da compressore ausiliario o da aggraffatrice elettrica (Pellenc AP 25).
La capacità operativa è di circa 7 h/ha.
Galleria fotografica