Spezia è una società presente sul mercato dal 1949 e si occupa di realizzare e commercializzare macchine, materiali ed accessori per agricoltura, con una fortissima specializzazione nel settore viticolo.
TECNOVICT è il marchio apposto sulle macchine interamente progettate e costruite nel nostro stabilimento di Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza.
Fondata nel 1949 da Giuseppe Spezia, l’azienda sin dall’inizio si è occupata di implements da montare su trattori.
Nel 1989 il figlio Giancarlo, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, inizia a specializzare l’azienda in macchine per la vigna. Il primo brevetto dello stesso anno porta alla realizzazione di un innovativo post driver che sarà il primo sul mercato e che permetterà di conquistare una grossa fetta di mercato a livello nazionale. Seguiranno negli anni successivi molti altri brevetti di invenzione.
TECNOVICT è il marchio apposto sulle macchine interamente progettate e costruite nel nostro stabilimento di Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza.
Nel frattempo si è instaurato un solido rapporto di collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed in particolare con il Prof. Mario Fregoni, illustre professore di viticoltura e Presidente dell’OIV. Questa collaborazione ha portato Giancarlo Spezia ad essere nominato professore di Meccanizzazione Viticola tra il 1999 e il 2009.
Nel 2005 l’azienda ottiene la prima vittoria al Concorso Innovazione Tecnica, organizzato ogni due anni dalla Federazione Costruttori Macchine Agricole in collaborazione con Fiera Eima di Bologna. Dopo di che, l’azienda ha vinto sette volte questo concorso e le ultime sei, consecutive, diventa una delle aziende più premiate del settore agro-ingegneristico italiano.
La missione dell’azienda è quella di proporre prodotti all’avanguardia nella tecnologia con particolare attenzione alla agricoltura di precisione ed a tutte le innovazioni che comportano un maggiore rispetto dell’ambiente ed uno sviluppo sostenibile delle produzioni. Le competenze e professionalità maturate negli anni vengono messe a disposizione della clientela non solo per fornire quanto richiesto, ma anche per fornire consigli appropriati alla migliore soluzione delle problematiche tecniche dei clienti.
Da sempre interessata alla ricerca, l’azienda partecipa attualmente come partner ai seguenti progetti dalla regione Piemonte:
Il Progetto NOVIAGRI apre una porta sul futuro
MArcEL: pronti, partenza, via!
L’azienda si occupa anche di commercializzare prodotti diversi da quelli di propria produzione: siamo distributori italiani del catalogo agricoltura della società statunitense DICKEY-john che è leader mondiale nelle apparecchiature elettroniche (in particolare per le applicazioni ISOBUS), inoltre distribuiamo in Italia i prodotti della ditta Fenox e della Carmo.
Due recenti articoli che parlano di noi