La PRIMA Sfogliatrice Elettrica al mondo

Premio Novità Tecnica 2022 alla Esposizione Internazionale Macchine Agricole di Bologna

Il giorno 4 agosto 2022 il sogno di realizzare la prima sfogliatrice elettrica al mondo è divenuto realtà. Riuscito l’ambizioso progetto di elettrificare la macchina idraulica che costituisce lo stato dell’arte per numero di regolazioni possibili, che la rendono idonea a soddisfare le più disparate esigenze con un rispetto dei grappoli paragonabile solo alla operazione condotta manualmente.

La macchina elettrica funziona a 48V DC ed il suo assorbimento di potenza è cinque volte inferiore alla macchina idraulica pur avendo velocità massime di spostamento più alte della stessa.

Di quest’ultima sono state mantenute le principali caratteristiche:

  • • accostamento automatico alla chioma con controllo della distanza dai grappoli
  • • Intensità di sfogliatura controllabile con alta risoluzione
  • • Inversione della rotazione dei rulli per espellere detriti

Un gruppo di aziende del comparto degli implements da installare su trattori e la CNH grazie al coordinamento del DISAFA della Università degli Studi di Torino hanno lavorato assieme nel progetto Marcel per far crescere contemporaneamente questa tecnologia tra i costruttori di attrezzature e quelli di trattori.
Questa collaborazione è stata preziosa e consentito una crescita tecnologica rapida ed efficace grazie al progetto POR FESR 2014-2020 finanziato dalla Regione Piemonte.








Le informazioni sul progetto sono reperibili su: https://www.pro-logic.it/marcel/

 


Per richiedere una dimostrazione in campo o per avere maggiori informazioni sulla macchina clicca qui!