In occasione del convegno “ARBOS, la realizzazione di un progetto globale”, organizzato da Lovol Arbos Group per presentare i risultati del progetto industriale avviato un anno fa, Tecnovict-Spezia srl ha esposto l’innovativa sfogliatrice per vigneto ad accostamento automatico Mod. 111 AA, già insignita del premio Novità Tecniche alla scorsa EIMA International 2014.
L’occasione è il risultato della partnership tecnica tra Tecnovict-Spezia srl e Goldoni Spa, società del Gruppo Lovol Arbos, sui temi delle macchine operatrici per il vigneto e la viticoltura di precisione.
La sfogliatrice Mod. 111 AA, esposta installata su un trattore Goldoni Energy 80, è la prima sfogliatrice meccanica in grado di lavorare con la stessa efficacia in tutte le fasi tecnologiche, fino alla vendemmia. La macchina è provvista di un sistema di controllo automatico della testata di lavoro che regola la posizione e la velocità di accostamento al filare. Il comando della posizione della testata di lavoro è affidato ad un deflettore, che varia la propria posizione in funzione degli ostacoli che la testata incontra durante il movimento lungo il filare; se il deflettore trova un ostacolo di una certa consistenza, ad esempio un grappolo, il suo movimento comanda il rapido allontanamento della testata, salvaguardando il frutto. Superato l’ostacolo, altrettanto rapidamente, la testata ritorna in posizione per continuare la sfogliatura.
Inoltre la conformazione e la posizione del deflettore tendono ad allontanare il grappolo.
In conclusione la sfogliatrice per vigneto ad accostamento automatico Mod. 111 AA è una estremamente rispettosa del frutto, che può essere utilizzata in qualsiasi stadio vegetativo del vigneto, realizzando una sfogliatura efficace ed uniforme senza danni.